Aqua Alpha garantisce il diritto fondamentale dei propri tesserati di essere trattati con rispetto e dignità e adotta strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale, in conformità al decreto legislativo. n. 198 dell’11 aprile 2006, con particolare attenzione ai tesserati, specie se minori d’età. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.

La normativa recepisce le disposizioni del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021, oltre a quelle emanate dalla Giunta Nazionale del CONI.

Aqua Alpha ha adottato modelli organizzativi di controllo dell’attività sportiva e codici di condotta, nominando Marco Riccardi come Responsabile della Safeguarding Policy.

A seguito dell’arrivo di una segnalazione ricevuta da coloro che vengono a conoscenza o subiscono direttamente comportamenti rilevanti, il Responsabile della Safeguarding Policy farà una prima valutazione e procederà nell’attivare l’intervento necessario.

I dirigenti e tutto lo staff di Aqua Alpha, accettando di collaborare, dichiarano di accettare le normative sopra citate. Tutti i tesserati della Società accettano le stesse normative.

Chiunque venga a conoscenza di comportamenti rilevanti sul piano disciplinare a scapito della persona e del benessere psico-fisico dei tesserati federali, potrà inviare una segnalazione, al seguente indirizzo di posta elettronica: safeguarding@aquaalpha.it.

Documentazione:

Comunicato di nomina